Turchia/ Gul chiede a Obama impedire voto su genocidio armeno


Istanbul, 22 dic. (Apcom)
– Il presidente turco Abdullah Gul ha chiesto al suo omologo americano Barack Obama di impedire il voto di una risoluzione che definisce genocidio il massacro degli armeni nel 1915-1917. Lo ha annunciato l’agenzia di stampa turca Anatolia.

“Iniziative per inserire questa risoluzione all’ordine del giorno” della Camera dei rappresentanti causano “preoccupazioni sul futuro dei legami tra Turchia e Stati Uniti”, secondo il messaggio citato dall’agenzia. Il presidente Gul ha chiesto a Obama “di impedire che la questione prenda in ostaggio i rapporti tra Turchia e Stati Uniti”, ha aggiunto l’agenzia.

Il primo ministro Recep Tayyip Erdogan aveva in precedenza
inviato a Obama un messaggio simile, dopo che sono filtrate
informazioni secondo cui la lobby armena negli Stati Uniti
esercita pressioni perché la camera dei rappresentanti adotti
questa risoluzione. Il problema aveva già scatenato una crisi
diplomatica tra i due alleati in seno alla Nato, quando la
Commissione Affari esteri della camera non era riuscita ad
adottare la risoluzione.

Gli armeni definiscono “genocidio” i massacri e le deportazioni che hanno provocato, secondo loro, oltre un milione e mezzo di morti nella loro Comunità. La Turchia ammette che tra le 300mila e le 500mila persone hanno perso la vita, vittime secondo loro non di una campagna di distruzione ma del caos degli ultimi anni dell’impero ottomano. La definizione di genocidio è stata riconosciuta da Francia, Canada ed Europarlamento.

Fco

© riproduzione riservata