Egitto/ Opposizione conferma: Venerdì manifestazione di massa

Il Cairo, 2 feb. (TMNews) – All’indomani del discorso di Hosni Mubarak alla nazione, con il quale il presidente ha annunciato che non si ricandiderà alle prossime presidenziali, i movimenti di opposizione hanno ribadito l’appello per una grande manifestazione contro il regime nella giornata di venerdì. “Manifesteremo venerdì, ‘il venerdì della partenza’ (di Mubarak, ndr), e ci attendiamo più di un milione di persone in strada, ovunque in Egitto, per esigere la caduta del regime”, ha dichiarato Iman Hassan, militante della campagna di sostegno a Mohamed ElBaradei.

L’appello è stato confermato anche da un altro esponente dell’opposizione, Racha Badaui, membro del movimento pro-democrazia del 6 aprile. “Scendiamo in strada oggi e lo faremo anche domani. Ma venerdì sarà il giorno della mobilitazione di massa”, ha affermato.

Ieri ElBaradei aveva dichiarato all’emittente satellitare al Arabiya che gli egiziani esigono le dimissioni di Mubarak “al più tardi nella giornata di venerdì”.(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata