Usa/ Presidente Fed: minaccia deficit bilancio imporrà sacrifici


Washington, 5 ott. (Apcom)
– Il deficit di bilancio americano è “una minaccia reale e crescente” che imporrà “sacrifici” e “decisioni molto difficili”. Lo ha dichiarato il presidente della Banca centrale degli Stati Uniti (Fed), Ben Bernanke.

La minaccia sulla nostra economia è reale e crescente, cosa che dovrebbe essere motivo sufficiente perché i responsabili della politica di bilancio organizzino un piano credibile di riduzione dei disavanzi, a un livello realizzabile a medio termine”, ha dichiarato Bernanke.

Lo stato federale americano fa fronte all’aumento del deficit di bilancio causato dalla crisi economica e sul lungo termine dall’invecchiamento della popolazione, che mette in pericolo il sistema pubblico di assicurazione sanitaria e previdenziale, ha aggiunto Bernanke. “Non c’è alcun dubbio su questo punto: raccogliere queste sfide imporrà che i dirigenti politici e la popolazione assumano decisioni molto difficili e accettino sacrifici”, ha aggiunto Bernanke, che ha parlato nello stato di Rhode Island, nel nordest degli Stati Uniti.

Fco

© riproduzione riservata