Tradate, alle scuole medie un caso di tubercolosi

TRADATE C’è allarme tra i genitori delle scuole medie di Tradate per un caso di tubercolosi riscontrato nell’istituto. Il riserbo sull’identità del malato è strettissimo, anche se da indiscrezioni pare di capire si tratti di un insegnante. All’istituto comprensivo Galileo Galilei non c’è la corsa ai microfoni per raccontare cosa sta succedendo: «Non c’è nessuna emergenza – ha detto la dirigente scolastica Paola Tadiello – si tratta di un caso isolato e, ovviamente, della questione si sta occupando l’Asl

di competenza che ha già attivato tutte le procedure previste dalla legge».
Si sta procedendo infatti alla profilassi nei confronti di tutte le persone, alunni e docenti, che sono entrati in contatto diretto con l’infetto. Si parla di alcune classi, non di tutto l’istituto.
Stretto riserbo anche da parte dell’Asl, che si limita a confermare di aver seguito tutte le procedure del caso, invitando a colloquio i contatti stretti della persona infetta. I test cutanei con la tubercolina sono stati effettuati nella giornata di ieri e i risultati dovrebbero arrivare venerdì.

f.artina

© riproduzione riservata