CASTELLANZA Si delineano i primi schieramenti politici in vista delle elezioni amministrative di primavera a Castellanza. Mentre il direttivo cittadino e provinciale del Pdl ha “benedetto” la ricandidatura del sindaco Fabrizio Farisoglio, è ormai certa la scesa in campo solitaria della lista civica “Impegno per la città” con Maria Grazia Ponti, candidata sindaco.
Il gruppo, che si definisce «l’unica vera lista civica», ha declinato la proposta del consigliere Michele Palazzo di unire tutte le forze di opposizione per mandare a casa l’attuale
maggioranza: «Noi non ci candidiamo contro qualcuno ma per i cittadini di Castellanza a cui proponiamo un programma», spiega Maria Grazia Ponti, avvocato impegnato in politica da diversi anni. Già sindaco per un anno e mezzo (dal 2004 a giugno 2006), poi caduta in seguito alle dimissioni di alcuni consiglieri di maggioranza, non si è arresa. Anzi. «Sono una donna combattiva e determinata» spiega.
Secondo il capogruppo di “Impegno per la città” la prima reale necessità è quella di «recuperare nei cittadini la credibilità nelle azioni amministrative e la fiducia per chi li governa – spiega l’avvocato – la nostra è una lista fatta di persone chiamate a mettere a disposizione le loro competenze laddove ce n’è bisogno e non per spartire poltrone. Viviamo il territorio e ascoltiamo i problemi dei cittadini cercando soluzioni. Questo è mancato negli ultimi anni». Ponti ritiene inoltre fondamentale, «riallacciare i rapporti con il Medio Olona». Infine assicura molto spazio alle quote rosa: «Uomini e donne hanno pari diritti e doveri – spiega – ma noi donne, che sappiamo gestire una famiglia, sappiamo essere ottime manager». Il gruppo sta ultimando il programma e a breve si presenterà alla città.
Intanto l’ex assessore Tiziano Langè (tesserato Pdl) uscito dall’attuale maggioranza ed esponente della lista “Castellanza per la Trasparenza”, ha annunciato una conferenza stampa nei prossimi giorni per chiarire la sua posizione.
Valeria Arini
f.artina
© riproduzione riservata