Sisma Abruzzo; Colloquio Berlusconi-Obama: Usa pronti ad aiuti


L’Aquila, 7 apr. (Apcom)
– Il premier Silvio Berlusconi ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Unti Barack Obama. La telefonata è avvenuta nella tendopoli di San Demetrio, un piccolo centro vicino L’Aquila. “Mi ha telefonato poco fa Obama – ha spiegato Berlusconi – siamo stati al lungo al telefono. Mi ha detto di essere a disposizione per qualsiasi esigenza e che il popolo e il governo degli Stati Uniti sono vicini all’Italia, Paese amico. Gli ho spiegato la situazione, il numero dei morti e dei feriti e ho detto che se vorranno dare un segno tangibile della loro vicinanza, noi faremo da domani l’inventario delle cose da ricostruire e se gli Stati Uniti vorranno prendersi la responsabilità di ricostruire i beni culturali e le Chiese noi saremo lietissimi di aver questo sostegno e di ricevere un contributo alla ricostruzione”.

Secondo Berlusconi, Obama “ha detto che è un ‘ottima idea e che ne parleremo quando andrò a Washington”. Secondo il Cavaliere un altro possibile aiuto degli Stati uniti potrebbe essere quello di “prendere un piccolo quartiere o un borgo di un paese e dire: ‘questo lo facciamo noi'”.

“Obama – ha proseguito Berlusconi – mi ha ringraziato per la collaborazione che abbiamo avuto in questi tre giorni europei”.

Tom/Cci

© riproduzione riservata