Madrid, 7 apr. (Apcom) – Il capo del governo spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero, ha annunciato oggi un significativo rimpasto di governo. Prima vittima della crisi economica e delle difficoltà dell’esecutivo è il ministro dell’economia e delle finanze Pedro Solbes, che lascia il suo posto alla signora Elena Salgado, a cui va anche la seconda vicepresidenza del governo. Tra le altre novità la creazione di una terza vicepresidenza, incaricata di coordinare la politica territoriale e che va a uno dei leader storici del Pse, Manuel Chaves,
José Blanco, vicesegretario generale del Psoe, assume a sua volta la carica di titolare dello sviluppo al posto di Magdalena Álvarez, uno dei ministri più contestati.
Il presidente della conferenza dei rettori univeritari spagnoli, Ángel Gabilondo, fratello del giornalista Iñaki Gabilondo, sarà il nuovo ministro dell’educazione e della Cultura e assumerà la responsabilità anche dell’Università, sinora di competenza del Ministero della scienza e dell’innovazione.
VGP
© riproduzione riservata