Madrid, 24 giu. (Apcom) – Il fisco spagnolo è intenzionato a controllare i titolari di circa 3.000 conti correnti bancari in Svizzera per verificare se abbiano correttamente pagato le tasse su questi conti. Lo ha indicato il ministro delle Finanze spagnolo, Elena Salgado, precisando che aveva ottenuto la lista di questi conti dalle autorità francesi. Ha segnalato che i suoi servizi hanno chiesto ai correntisti in questione di dichiarare l’origine dei fondi su cui dovranno pagare tasse e ammende.
“Sanno che la lotta contro la frode è diventata più intensa”, ha dichiarato il ministro alla televisione pubblica spagnola, alludendo ai titolari di conti in Svizzera. Si è tuttavia rifiutato di precisare l’importo delle somme interessate da questa misura. Tuttavia, il quotidiano economico Expansion ha affermato che le somme potrebbero ammontare a circa sei miliardi di euro (7,4 miliardi di dollari). Nel gennaio 2009, le autorità francesi avevano osservato dati bancari della succursale svizzera della banca Hsbc che erano stati rubati da un ex dipendente dell’istituto di credito. Salgado ha segnalato che il suo Paese aveva recuperato circa 35 miliardi di euro in questi ultimi anni seguendo l’evasione fiscale.
Questa misura coincide con l’annuncio del governo socialista spagnolo di forti misure di austerità per ridurre il deficit pubblico. Il primo ministro Jose Luis Rodriguez Zapatero aveva annunciato il mese scorso che prevedeva nuove tasse alle persone più abbienti. Il governo spagnolo ha però escluso di decretare una “amnistia fiscale”.
Fco
© riproduzione riservata