La Hyundai ix20 miss monovolume

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi, la nuova Hyundai ix20,monovolume compatta del marchio coreano, ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante sul nostro mercato: ha un look dinamico e accattivante, un abitacolo spazioso e finiture di qualità, motori a basso consumo e prezzi interessanti.

Partendo dalla base della Kia Venga, con la quale la ix20 condivide la meccanica e lo stabilimento di Nošovice nella repubblica Ceca, il centro stile Hyundai di Rüsselsheim è riuscito a disegnare una cinque porte di aspetto quasi sportivo. Di grande impatto il frontale grintoso, con la calandra esagonale e la griglia reticolata.

Particolarmente curato anche il design degli interni: la plancia è assemblata con plastiche gradevoli al tatto, mentre al centro della console spicca il monitor da 6″5 del navigatore con retrocamera integrata. Con una lunghezza di 4.100 mm e un passo di ben 2.615 mm, la ix20 offre cinque posti veri e tanto spazio anche per chi siede dietro. E il doppio tetto panoramico aggiunge una piacevole sensazione di luminosità.

Ottima la capienza del bagagliaio, che dispone di un pratico doppio fondo: grazie ai sedili scorrevoli il volume utile varia da 440 a 560 litri, mentre reclinando il divano posteriore si ottiene una capacità massima di 1.486 litri.

L’ultima novità della Hyundai si distingue anche per un assetto che ben si accorda con la vivacità dei quattro motori proposti al lancio, tutti Euro 5. Nel corso di una breve prova su strada abbiamo apprezzato soprattutto il 1.4 16v a benzina da 90 Cv, silenzioso e rapido nel salire di giri, e il 1.4 CRDi turbodiesel di pari potenza.

In alternativa si possono scegliere il 1.4 CRDi da 77 Cv e il 1.6 16v da 125 Cv. Cambio manuale a 5 marce per il 1.4 16v, a 6 rapporti per tutte le altre motorizzazioni. L’automatico, proposto su alcuni mercati, non è al momento previsto in Italia.

A richiesta è disponibile il pacchetto «BlueDrive», che comprende il dispositivo Stop&Go, pneumatici con ridotto coefficiente di rotolamento, sistema di gestione dell’alternatore e indicatore di cambio marcia. Così equipaggiata la 1.4 CRDi da 77 Cv si colloca ai vertici della categoria, con un consumo di 4,3 l/100 km (pari a 114 g/km di CO2).

Hyundai prevede che la ix20 sarà la prima vettura del segmento B-MPV a ottenere il massimo punteggio nei test EuroNcap, grazie a una dotazione di serie che comprende 6 airbag, poggiatesta anteriori attivi, controllo di trazione e stabilità e partenza assistita in salita.

A richiesta si possono ottenere i fari di proiezione laterali, integrati nei gruppi ottici anteriori, che illuminano la traiettoria in curva Ai tradizionali allestimenti Classic, Comfort e Style si aggiunge il livello base Light, espressamente studiato per i giovani.

I prezzi sono compresi tra 13.500 e 18.000 euro per le versioni a benzina, tra 15.300 e 19.600 euro per quelle a gasolio. La ix20 è l’unica nel suo segmento a offrire a chilometri illimitati ben 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.
Diego Signorelli

m.sanfilippo

© riproduzione riservata