Pirati; Più fonti Usa confermano: equipaggio ha controllo nave


Washington, 8 apr. (Ap)
– L’equipaggio Usa ha ripreso il controllo della nave ‘Maersk Alabama’ a poche ore dalla sua cattura al largo della Somalia. La conferma è venuta da diverse fonti americane.

Il capitano Joseph Murphy, un insegnante della Massachusetts Maritime Academy, ha riferito all’Associated Press di essere stato contattato dal figlio, comandante in seconda sulla nave, per annunciargli che i marinai erano riusciti ad avere la meglio sui predoni. “L’equipaggio ha di nuovo il controllo della nave – ha poi confermato un funzionario Usa sotto anonimato – è stato riferito che uno dei pirati è a bordo sotto il controllo dei marinai, mentre gli altri tre stanno cercando di fuggire”.

I marinai della nave hanno contattato subito anche l’armatore danese Maersk. Un altro funzionario Usa ha aggiunto: “Più fonti attendibili stanno riferendo che la Maersk Alabama è ora sotto il controllo dell’equipaggio Usa. I marinai hanno un pirata sotto custodia. Le condizioni degli altri non sono note, ma si ritiene che siano in acqua”.

La nave era stata catturata a circa 500 chilometri dalle coste somale, mentre si stava dirigendo nel porto di Mombasa, in Kenya. Sebbene si trattasse del sesto attacco messo a segno negli ultimi cinque giorni al largo della Somalia, il portavoce della Quinta Flotta Usa presente in Bahrein, Jane Campbell, aveva precisato che si trattava del primo attacco lanciato dai predoni “contro cittadini Usa e contro una nave battente bandiera americana di recente memoria”.

Sim

© riproduzione riservata