Francia/ Legge anti-burqa, al via campagna di informazione

Parigi, 2 mar. (TMNews) – Un mese prima dell’applicazione della legge contro il velo integrale, il governo francese ha annunciato una campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso cartelloni pubblicitari.

Nella circolare inviata ai ministri e ai prefetti, il premier François Fillon invita le autorità a garantire fermezza ma anche “serenità” nell’applicazione della norma, dopo il burrascoso dibattito che ha preceduto l’adozione della legge in ottobre, che entrerà in vigore l’11 aprile. La nuova norma ufficialmente non è contro il velo integrale, ma stabilisce il divieto più generico di “dissimulare il viso nei luoghi pubblici”.

L’entrata in vigore della legge, pubblicata oggi sulla gazzetta ufficiale, arriva in un momento in cui si discute, anche in seno alla maggioranza, del controverso tema sulla laicità e l’islam, che verrà affrontato dal partito di maggioranza, Ump, il 5 aprile prossimo. Il timore, secondo alcune fonti vicine al presidente Nicolas Sarkozy, è che l’argomento possa essere cavalcato dall’estrema destra.

Parallelamente alla circolare ministeriale, da domani partirà una campagna d’informazione, attraverso cartelloni pubblicitari, con lo slogan “La Repubblica si vive a viso scoperto” e l’apertura di un sito internet (visage-decouvert.gouv.fr).

In Francia almeno 3.000 donne indossano il niqab o il burqa.

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata