Ferno, grande attesa per la reliquia di don Gnocchi

FERNO Verrà esposta da domenica 10 ottobre a Ferno, una reliquia del Beato don Carlo Gnocchi, al quale è stata dedicata anche una mostra fotografica, inaugurata nell’aeroporto di Malpensa.

«È un momento molto importante e di grande coesione per tutta la comunità – ha spiegato il sindaco di Ferno Mauro Ceruti – e siamo molto orgogliosi». La reliquia, un frammento del dito del piede del Beato, verrà conservata nella chiesa parrocchiale di Ferno. Domenica, ad un anno dalla beatificazione di Don Gnocchi, è prevista la consegna ufficiale, con una messa solenne celebrata da monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione don Gnocchi.

A Ferno verrà trasferita anche la mostra fotografica che ripercorre la vita del Beato, a cura della Fondazione don Gnocchi e del Gruppo alpini di Ferno. È stata inaugurata dal coro Penna Nera di Gallarate che ha intonato canti tradizionali degli alpini davanti ai passeggeri dello scalo. Osservato anche un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente aereo di Linate. «La sua figura è un pò il nostro faro – ha detto Francesco Bertolasi, presidente dell’Associazione nazionale alpini della provincia di Varese – Don Gnocchi ha fatto molto per noi, e cercheremo di tenere sempre vivo il suo ricordo».

e.marletta

© riproduzione riservata