VARESE Le elezioni studentesche del liceo artistico Frattini viaggiano su youtube. Un gruppo di ragazzi (Marco Magistrini, Gianluca Arena, Francesca Coffano, Ettore Falanga e Michele Foti), in corsa per la rappresentanza d’istituto, ha realizzato un simpatico video elettorale e l’ha pubblicato su internet. Due minuti di filmato in cui i quattro studenti si presentano ai colleghi e illustrano il loro motto («la scuola è di tutti»), e il loro programma: mantenere gli eventi che hanno accompagnato le attività del liceo negli ultimi due anni «e che sono parte della nostra storia », proposte alternative al nuovo orario scolastico «che prevede due rientri pomeridiani settimanali», un concorso interno per la realizzazione di una linea di abbigliamento firmata «Liceo Frattini» e la collaborazione con la Provincia di Varese per «iniziative artistiche, sportive e di beneficienza».
Idee vecchie e nuove insieme, proposte in modo originale come mai nessuno aveva pensato. «È la prima volta che viene realizzato un video elettorale nella storia del liceo Frattini – spiega Gianluca Arena – Ci è sembrato il modo più veloce ed economico per farci pubblicità». Ed è anche la prima volta che un video elettorale si presenta in generale nelle competizioni studentesche. «Non è, però, il classico video che si può vedere in campagna elettorale – specifica – Innanzitutto abbiamo voluto discostarci il più possibile da questo termine, elettorale, che fa pensare tanto alla politica. Siamo una lista apolitica, formata da cinque ragazzi con interessi e idee diverse, ma con obiettivi comuni per quanto riguarda lo sviluppo della nostra scuola. Abbiamo, quindi, pensato di scimmiottare gli atteggiamenti tipici dei politici, che si presentano seri e impostati mentre illustrano il loro programma».
Ai momenti riflessivi, in cui uno a uno presentano i loro punti sono, infatti, alternate delle simpatiche scenette che ironizzano sul contenuto del programma. Un’idea decisamente originale che li porta in vantaggio sugli altri tre concorrenti alla carica di rappresentante d’istituto. «Siamo in otto studenti per quattro posti – conclude Gianluca – La differenza è che noi cinque siamo candidati nella stessa lista, gli altri corrono singolarmente. Questo ci faciliterà sicuramente, se vinceremo, nelle scelte per la scuola». Le elezioni per rinnovare la rappresentanza studentesca all’interno del liceo Frattini si terranno il 14 e il 15 novembre.
Valentina Fumagalli
e.marletta
© riproduzione riservata