Spuntano i primi presepi e continua la caccia al regalo fra i mercatini natalizi, che si moltiplicano in tantissimi paesi.
SABATO
A Laveno si rinnova la tradizione del Presepe Sommerso: la posa proseguirà tutta la mattina in piazza Caduti del Lavoro dove da oggi fino all’Epifania si potrà ammirare la famosa natività subacquea. A Laveno si potrà anche visitare la mostra “African Stories” nella biblioteca comunale. A Ispra mercatino di Natale in piazza Locatelli con stand gastronomico a base di cotechino, lenticchie e vin brulè. Sempre a Ispra ma in piazza San Martino ci sarà il banco della Caritas con le stelle di Natale Unitalsi.
A Luino mercatino italiano natalizio in piazza Garibaldi, dalle 9 per tutto il giorno, mentre a palazzo Verbania si presenta il libro “Ponti, non muri”, con ingresso libero alle 17. Notte Shakespeariana a Cassano Valcuvia organizzata dal Teatro Periferico: alle 23 con partecipazione libera si potrà affrontare la salita alla chiesa di San Giuseppe, lungo un tragitto costellato dei più famosi personaggi del poeta inglese. A Gavirate si inaugura alle 16 la mostra dei presepi nella Prolocomotiva, in piazza Dante 1. In via Orrigoni 6 a Cazzago Brabbia apre la Casa Creativa per “Chiccocolombo bazar”, dalle 18,30 alle 24 con esposizione e vendita di disegni, dipinti, animazioni, sculture e altre idee regalo.
SABATO E DOMENICA
Week end ricco a Porto Valtravaglia con la Pro Loco: oggi e domani la via Roma e il centro storico ospiteranno il quarto mercatino di Natale, con più di 30 espositori dalle 9 alle 18 accompagnati da musica diffusa; nei due pomeriggi ci sarà anche una castagnata con distribuzione di vin brulè e cioccolata, e domani alle 14 è previsto lo spettacolo di animazione per bambini “Fanta… Natale”, seguito dall’arrivo di Babbo Natale che leggerà le letterine dei bimbi. Anche a Maccagno mercatino di Natale, per due giorni dalle 10 in piazza ex Manifattura. A Gorla Minore apre oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 in via Battisti la mostra mercato“Segui la stella – l’amicizia in bottega”, della Cooperativa Gruppo Amicizia. Ingresso libero.
DOMENICA
Trippa in piazza e “in carrozza” a Laveno: la gastronomia Pro Loco aprirà in piazza Caduti del Lavoro dalle 11, e dalle 14 alle 18 la carrozza con Babbo Natale a bordo porterà sorprese ai bambini nelle vie del centro. A Ispra “Natale in via Mazzini”, con baby dance, cioccolata, the, panettone e vin brulè dalle 14. A Caravate tradizionale mercatino di Natale nell’area verde di via Leopardi con intrattenimento per i piccoli. Apertura alle 10. Mercatino di Natale anche a Gavirate, organizzato dall’associazione cultura e sport Voltorre: dalle 10 in piazza Chiostro di Voltorre l’esposizione di hobbisti sarà accompagnata da ricostruzioni di battaglie medievali, mostra “Voltorre in foto”, e da una gastronomia con risotto, torte, cioccolata e vin brulè. Altro mercatino natalizio a Cunardo, con idee regalo, specialità enogastronomiche e molto altro al parco giochi dalle 9. A Luvinate “Natale in piazza” al parco del sorriso: alle 10 aprirà il mercato di “Campagna amica”; alle 11,50 ci sarà un aperitivo sul sagrato della chiesa offerto dai produttori; alle 14 sarà acceso il grande falò di Natale seguito da giochi per bambini, giri a cavallo e stand con cioccolata, the, dolci e biscotti.
b.melazzini
© riproduzione riservata