Abusi sessuali su bimba di nove anni, fermati nonno e zio -punto

Napoli, 29 mar. (TMNews) – Nonno e zio accusati di violenza sessuale ai danni della nipotina di nove anni. E’ accaduto in provincia di Napoli, dove i carabinieri hanno sottoposto a fermo un uomo di 63 anni e un altro di 36 anni. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Nola. Nel corso delle indagini, iniziate dopo la denuncia sporta dalla minore e dai suoi genitori di Camposano il 16 dicembre scorso, i militari dell’Arma hanno accertato le violenze erano avvenute nel 2008, quando la vittima aveva 9 anni. La piccola era stata per circa due mesi a casa dei parenti da parte materna, ma era stata costretta in più circostanze a subire atti sessuali sia da parte del nonno che dello zio. I fermati sono stati condotti nel carcere di Poggioreale a Napoli.

In una nota della Procura di Nola si legge che i due fermati hanno a proprio carico precedenti penali anche di particolare allarme sociale e che sono stati coinvolti, in passato, in vicende simili. Avrebbero abusato della minore per circa tre anni, ma per uno dei due indagati viene contestato un solo episodio di abuso. I danni fisici e psicologici della bambina “sono gravissimi – scrive il procuratore Paolo Mancuso – e richiedono interventi di sostegno particolarmente delicati”

sottolineando come le strutture pubbliche si stanno rivelando “non sufficientemente idonee a sostenere” richiedendo, tra l’altro, l’allontanamento almeno temporaneo della bambina dal contesto familiare in cui ha vissuto queste tristi vicende. Per questo motivo è stata anche richiesta la collaborazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori.
Il provvedimento di fermo è stato emesso in seguito alle numerose prove raccolte e in particolare grazie a una consulenza ginecologica i cui risultati hanno confermato i racconti della piccola.

Psc

© riproduzione riservata