Bruxelles, 14 feb. (TMNews) – La commissaria europea agli Affari interni, Cecilia Malmstroem, si è detto oggi “molto sorpresa dalle recenti accuse di aver dato una presunta risposta lenta e burocratica” alle richieste di aiuto dell’Italia per l’aumentata pressione migratoria sulle sue coste, proveniente dalla Tunisia.
“Sono stata formalmente in contatto sabato scorso con le autorità italiane, a cui ho chiesto – ha affermato la commissaria in una dichiarazione letta in conferenza stampa oggi a Bruxelles dal suo portavoce – in che modo la Commissione poteva fornire sostegno. La loro risposta è stata ‘no grazie, in questo momento non ne abbiamo bisogno’. Nonostante questo – continua la dichiarazione della commissaria – ho chiesto ai miei servizi, a Frontex e all’ufficio Ue per l’asilo in che modo si possano sostenere le autorità italiane”.
“La Commissione è pienamente consapevole dell’eccezionale pressione sull’Italia e che è pronta a fornire il proprio aiuto alle autorità italiane, e a mostrare concretamente la solidarietà europea”, conclude la Malmstroem.
Loc/Sar
© riproduzione riservata