SARONNO Saranno operativi dal mese di maggio i tagli al trasporto pubblico urbano realizzati dall’amministrazione comunale per far fronte alla riduzione di fondi regionale, 40 mila euro in meno rispetto al 2010.
«Abbiamo preferito non aumentare il costo del biglietto – ha spiegato il sindaco Luciano Porro – per evitare di gravare economicamente sul budget delle famiglie anche considerando il fatto che la maggior parte degli utenti sono anziani e studenti». Così per far fronte alle minori entrate, 40 mila euro rispetto all’anno precedente, l’amministrazione ha dovuto «rivedere il servizio riducendo le corse nel pomeriggio ossia quando le linee urbane sono meno utilizzate. La riorganizzazione è stata pensata per ottimizzare le risorse a nostra disposizione cercando di non ridurre il servizio offerto ai saronnesi».
Prima di decidere quali tagli effettuare però l’amministrazione ha eseguito «un’indagine per rilevare i dati dell’utenza sui mezzi in servizio e per quantificare la domanda di trasporto pubblico locale». Proprio dall’analisi dei dati sono state escluse modifiche nelle corse nella mattinata, tra la prima corsa alle 6,30 e quella delle 14, «in considerazione del maggiore utilizzo soprattutto nel periodo scolastico». Entrando nel dettaglio per quanto riguarda i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, sono state eliminate le corse delle 19,30 della linea 1 e 3 e cadenziate ogni 60 minuti le corse delle linee 5 (dalle 14.05 alle 19,30) e 6 (dalle 14 alle 19). Invariati invece gli orari della linea 2 e la 4. Per quanto concerne il sabato sono state previste corse ogni ora dalle 14.30 alle 18 per la linea 1 e 5, dalle 14,30 alle 19 per la linea 2 e dalle 15 alle 19 per le linee 3, 4 e 6. A breve sarà disponibile in Municipio un opuscolo con tutti i dettagli dei nuovi orari.
f.tonghini
© riproduzione riservata