Bruxelles, 7 gen. (TMNews) – La crescita economica ha rallentato più del previsto nel terzo trimestre della zona euro, allo 0,3 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, contro lo 0,4 per cento previsto. Lo ha indicato l’Ufficio europeo delle statistiche Eurostat, nella terza e ultima stima.
Nel secondo trimestre, la crescita era rimbalzata all’1 per cento nella zona euro, dopo lo 0,4 per cento nel corso dei tre mesi precedenti. Per l’insieme dei 27 Paesi dell’Unione europea, Eurostat in compenso ha confermato la sua cifra del terzo trimestre, allo 0,5 per cento.
E’ la Svezia che ha registrato la crescita più consistente (+2,1 per cento), seguita dal Lussemburgo (+1,5 per cento) e la Polonia (+1,3 per cento). La Germania, prima economia della zona euro, ha visto la sua crescita rallentare allo 0,7 per cento, dopo un notevole rimbalzo – del 2,3 per cento – nel precedente trimestre. In Italia, la crescita ha piegato allo 0,3% (cioè più che lo 0,2% previsti a là), mentre è stata nulla in Spagna e in Olanda (rispetto al calo del pil previsto dello 0,1 per cento).
Fco
© riproduzione riservata