Libia/ Servizi Usa: Difesa anti-aerea Tripoli molto importante

Washington, 10 mar. (TMNews) – Il sistema di difesa anti-aerea libico è “molto importante” ed è secondo, in Medio oriente, solo a quello dell’Egitto. Lo ha detto il capo dell’intelligence statunitensi, James Clapper, durante un’audizione al Senato. “La struttura di difesa anti-aerea della Libia a terra è la più importante dopo quella dell’Egitto”, ha dichiarato Clapper davanti alla commissione Difesa del Senato.

Secondo i servizi Usa, la Libia dispone di “numerosi equipaggiamenti” di origine russa “di una certa qualità”, una parte dei quali finiti nelle mani dell’opposizione.

Tripoli dispone di 31 postazioni anti-aeree e di radar dedicati alla sorveglianza e alla protezione della costa libica dove si concentra tra l’80 e l’85% della popolazione del Paese, ha ricordato il responsabile dei servizi Usa. Le forze libiche hanno “un gran numero di lancia missili portatili”, ha aggiunto sottolineando che la possibilità che queste armi finiscano “in cattive mani” rappresenta “una grande fonte di inquietudine”.

Intanto, oggi il generale in pensione Merrill McPeak, ex capo di stato maggiore dell’aeronautica, ha affermato sul quotidiano “New York Times” che la “no-fly zone” in Libia va fatta subito. “Non posso immaginare un problema militarmente più facile. Se non siamo capaci di imporre una no-fly zone a una potenza di serie C come la Libia, allora è meglio prendere un bel po del nostro bilancio per la difesa e spenderlo per qualcosa di utile”, ha detto l’ex generale a quattro stelle.

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata