VEDDASCA Si sono spente stamattina le speranze di ritrovare in vita Vitale Torru, l’87enne di Lozzo, frazione di Veddasca, sparito dalla sua casa mercoledì mattina. Il suo corpo, esanime, è stato infatti rinvenuto dalle squadre di soccorso a poche centinaia di metri dalla sua abitazione. Era adagiato sul pendio di un piccolo burrone tra i boschi della Veddasca.
Un dramma che ha scosso l’intera comunità della zona e che ha chiuso, nel peggiore dei modi, la mobilitazione.
Le operazioni erano scattate nel pomeriggio di mercoledì: l’anziano non dava più notizie da martedì sera. Cioé da quando si era presentato a casa di alcuni vicini a Lozzo, la frazione di Veddasca in cui viveva, verso le 23 per chiedere una camomilla. Poi probabilmente è rientrato in casa. Per riposare e poi uscire la mattina presto. Ma ieri nessuno lo aveva visto. Né i vicini, né i familiari, alcuni dei quali vivono proprio nelle vicinanze.
Sarà ora l’autopsia a chiare con precisione cosa ha ucciso il pensionato. Se un malore che lo ha poi fatto scivolare dal pendio, oppure un trauma provocato dalla caduta; o, ancora, il freddo intenso della scorsa notte. Ipotesi che per ora rimangono aperte in attesa delle verifiche medico-legali.
In ogni caso si è trattato di una fatalità.
e.romano
© riproduzione riservata