Scava nel giardino di casa E scopre una bomba

MALNATE (p.v.) Una bomba della Seconda Guerra mondiale ritrovata nel giardino di casa. E’ capitato in via Trieste, a poche decine di metri dalla Briantea. Si tratta di una granata inesplosa che Giuseppe Oriente, residente a Malnate dagli anni Novanta ma originario di Ceccano, in provincia di Frosinone, ha disseppellito per caso mentre stava svolgendo lavori di manutenzione in giardino: «Stavo effettuando uno scavo per realizzare in giardino un nuovo muretto dato che quello vecchio stava crollando».

/>Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di lavoro in giardino sotto il sole cocente si è trasformato in uno spavento che avrebbe potuto avere conseguenze anche gravi se l’ordigno si fosse innescato. Per fortuna l’eccezionale ritrovamento non ha prodotto ulteriori effetti se non lo sbigottimento del momento: «In realtà – racconta il residente di via Trieste – non mi ero accorto di nulla. All’inizio pensavo si trattasse di un sasso, di un ciottolato. Mai avrei pensato che potesse trattarsi di una bomba». Tanto che, senza rendersene conto, il piccone con cui Giuseppe stava scavando ha persino colpito la bomba: «Per fortuna non è successo nulla – tira un sospiro di sollievo – l’ho anche presa tra le mani pensando si trattasse di una pietra». In effetti è rimasta per talmente tanti anni sotto terra che la bomba, almeno a prima vista, ha perso il suo aspetto originario.
«Solo dopo averla maneggiata – prosegue Giuseppe – mi sono accorto che si trattava di una granata. Questa casa ha oltre cento anni di vita quindi potrebbe tranquillamente trattarsi anche di un ordigno della Prima Guerra Mondiale, ma più probabilmente credo si tratti di un esplosivo risalente al secondo conflitto mondiale. Ho chiamato i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo». I carabinieri, infatti, hanno raggiunto via Trieste accertando le condizioni di sicurezza dell’abitazione. Dopodiché il luogo del ritrovamento bellico è stato transennato in attesa della rimozione che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

s.bartolini

© riproduzione riservata