Ue a Italia: Fare luce su fondi per concerto Elton John a Napoli

Bruxelles, 12 nov. (Ap)- L’Unione europea vuole fare luce su una parte di fondi destinati allo sviluppo in Italia ed utilizzati, invece, per un concerto di Elton John, l’anno scorso a Napoli.

Il portavoce dell’Ue, Tom van Lierop, ha spiegato che la Commissione vuole “sapere il più rapidamente possibile” perché le autorità locali hanno speso gli aiuti finanziari erogati per sostenere le economie dei Paesi più poveri dell’Ue per un concerto della rock star britannica.

L’11 settembre 2009 Elton John si è esibito davanti a migliaia di spettatori in piazza Plebiscito, al festival di Piedigrotta, organizzato dalle autorità locali. Secondo fonti di stampa, il baronetto autore di celebri canzoni come “Your Song”, “Rocket Man”, “Bennie and the jets” avrebbe percepito dall’Ente per il turismo di Napoli 750 mila euro. “Non posso parlare di cifre per ragioni contrattuali e commerciali – aveva spiegato al Corriere della Sera, il presidente dell’Ente di promozione del turismo, Dario Scalabrini – ma di sicuro abbiamo pagato molto meno di quanto sarebbe costato normalmente un concerto di un nome come Elton John”.

Bla

© riproduzione riservata