Berlino, 10 gen. (TMNews) – Sperando di alleviare l’ondata di preoccupazione legata allo scandalo della diossina in Germania, una società tedesca ha lanciato un’applicazione per smartphone che permette di sapere se un uovo è contaminato. La Barcoo – questo il nome della compagnia – è specializzata in scanner di codici a barre. Ma poiché le uova hanno solo un numero di serie, Barcoo si è inventata un’altra via per aiutare i consumatori a vederci chiaro al supermercato. E per giunta gratuita.
“Digitando sullo smartphone il numero di serie che si trova sull’uovo”, si attiva una ricerca su un database e “si saprà subito se è contaminato”, ha spiegato all’Afp il direttore sviluppo della Barcoo, Martin Scherer. Le autorità tedesche, ha precisato Scherer, hanno pubblicato una lista di numeri di serie di prodotti delle aziende agricole potenzialmente contaminate e un’altra lista di prodotti sicuri. Per contro scannerizzare il codice a barre della scatola che contiene le uova non serve a nulla poiché una scatola può contenere uova di origini diverse, ha spiegato ancora Scherer.
Secondo un sondaggio apparso ieri e realizzato dall’istituto Tns Emnid, il 21% dei tedeschi ha rinunciato alle uova dall’inizio della crisi. Più di 100.000 uova sono state distrutte. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata