VARESE Ogni tanto, insieme ai tanti e-commerce, project manager, marketing assistant, compaiono anche i profili di una volta. Mestieri che, a torto, si credono scomparsi. Un esempio è la ricerca di infeltratore e montatore di pantofole del pantofolificio Jole di Olgiate Olona, una ditta italiana che produce pantofole in pelle da uomo, donna e bambino fin dal 1989. L’azienda ha una forte tradizione artigianale data dalla particolarità delle cuciture realizzate a mano. «L’infeltratore e il montatore di pantofole è
un mestiere “di una volta” – afferma Jole Codoro, la signora da cui l’azienda prende il nome – In questo caso si può proprio dire che non è stata ancora trovata una macchina in grado di sostituire l’artigiano che lavora proprio come 50 anni fa. La pelle delle calzature deve essere ammorbidita con il calore in appositi fornetti. Poi, a mano, bisogna girare e rigirare la calzatura, utilizzando anche dei ferri. Le dita delle mani, all’inizio, sanguinano. Ma poi si formano i calli e si riesce a lavorare più ore di fila».
Il mestiere è faticoso e i giovani non lo vogliono più fare. «Recentemente abbiamo avuto un giovane apprendista che si è fermato due mesi. Ma poi se ne è andato, dicendo che il lavoro non faceva per lui. Adesso stiamo cercando una persona che abbia già esperienza perché non abbiamo più il tempo di formare un altro lavoratore da capo. Ma non ci sono tante persone già abili in un mestiere tanto antico». In altre parole, un professionista che abbia ben chiaro che, come dicono gli esperti, che «fare le pantofole è più complicato che montare scarpe». La ricerca del personale è stata affidata al centro per l’impiego di Busto Arsizio che è riuscito a trovare alcuni nominativi da presentare all’azienda. Un candidato è in prova in questi giorni, ma la ricerca è ancora aperta fino al giorno in cui il lavoratore non sarà effettivamente assunto. Se qualcuno volesse candidarsi può contattare il centro per l’impiego di Busto Arsizio che si trova in via Molini Marzoli. Il testo dell’annuncio recita: «Pantofolificio di Olgiate Olona cerca un infeltratore e montatore di pantofole. Requisiti richiesti: età massima preferibile 50 anni; indispensabile documentata esperienza. Si offre contratto a tempo determinato con orario pieno (Rif. 268910)».
Per candidarsi tel. 0331635952, fax 0331321955, numero verde 800049122, e-mail [email protected]. Orari: da lunedì a giovedì 8.30-14.00, lunedì e giovedì 14.30-16.30, Venerdì 8.30-12.30.
Adriana Morlacchi
e.marletta
© riproduzione riservata