Week end lungo con il lunedì dell’Angelo, e fra una grigliata e l’altra arrivano i mercati del gusto e le prime feste tipicamente estive.
OGGI A Luino c’è il mercatino italiano: le bancarelle saranno aperte dalle 9 alle 19 in piazza Garibaldi, con prodotti gastronomici e di artigianato da diverse regioni d’Italia. Al Punto d’Incontro di Maccagno è visitabile la mostra «Tracce di vita», con ingresso libero durante tutto il week end dalle 16 alle 19. Tre giorni con il Mercatino dei sapori italiani a Laveno Mombello: in piazza Europa apriranno oggi, domani e lunedì dalle 9 alle 22, una ventina di banchi, con prodotti tipici di eccellenza di tutte le regioni italiane.
DOMANI A Cittiglio tradizionale appuntamento con il primo dei due week end di «Resistenza in festa», con ingresso libero al parco feste di via Curti . Questo il programma: domani alle 14 torneo di calcio antirazzista, alle 16 concorso band emergenti “suoni resistenti”, alle 19,30 cena e alle 21 concerto con i Powa Flowa Family e, da Roma, i Villa Ada Crew; lunedì invece alle 10 commemorazione della liberazione dal nazifascismo, alle 12 gastronomia con maxi grigliata, alle 14 momento di baratto e giochi per bimbi, alle 16 spettacolo di burattini «Il fiore fra le mani», alle 17 presentazione mostra Anpi e chiacchierata con i partigiani, alle 18 concerto con Cann Cord & Pell, alle 20 cena e alle 21 musica con Malapizzica.
LUNEDI’ Picnic di Pasquetta a Gornate Olona, dove il Monastero di Torba aprirà i battenti dalle 10 alle 18 proponendo, oltre alla possibilità di pranzare “al sacco”, giochi all’aperto, caccia alle uova e visite guidate. Ingresso a pagamento. Picnic anche a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno: per tutto il giorno apriranno il parco e la filanda della villa, per picnic (con possibilità di acquisto dell’apposito sacchetto a sette euro), laboratori per decorare le uova, attività
all’aperto e visite guidate. A Brenta c’è la Festa dell’orchidea, al parco pubblico, con la Lega italiana per la lotta contro i tumori delegazione della Valcuvia. La serata, con ingresso a pagamento, sarà allietata dalla musica dei liscio ’84. A Brezzo di Bedero «Canto all’Italia», concerto con musiche patriottiche del periodo del “belcanto” italiano, con ingresso libero alle 17 a Casa Paolo di via Baumgartner. Il Cai Luino organizza la «Pasquetta in Valcuvia»: il ricco tour di circa 4 ore partirà dal parcheggio di via Lido a Luino alle 9, da dove si raggiungerà Cittiglio per visite alle cascate, a fontanaccia, Cuvaga, poggio Sant’Elsa e Sasso del Ferro. Pranzo al sacco.
b.melazzini
© riproduzione riservata