Fine settimana a ritmo di castagne, spettacoli e primi mercatini natalizi in provincia di Varese.
OGGI
Ad Angera apre alle 14 il Museo Archeologico, che proporrà un laboratorio didattico per bambini e visite guidate gratuite dalle 16,30. Al Centro Lifework di Ispra si incontrano Argentina e Giappone con il concerto dei Gaia Cuatro: la musica inizierà alle ore 21,30 nella sede di via Fermi 615. Ingresso 10 euro, info allo 0332-781326. A Cassano Valcuvia la chiesa di San Giuseppe ospita lo spettacolo umoristico «Cinicomiche» organizzato dal Teatro Periferico con ingresso libero alle ore 21. Teatro anche a Laveno Mombello con «Polenta a colasion» alle 21 sul palco del Franciscum, e a Germignaga con «Mi voti el mè marì», al cinema teatro Italia con ingresso libero sempre alle ore 21.
DOMANI
A Laveno Mombello appuntamento mensile con la Fiera Labiena: per tutto il giorno in via Labiena interna e piazza Matteotti banchi di collezionismo, arte, prodotti tipici, antiquariato e molto altro. Sempre a Laveno, ma in piazza Caduti del Lavoro e solo se non piove, ci saranno le caldarroste distribuite dallo stand della Lega Nord nel pomeriggio. A Taino appuntamento dedicato al premio Nobel Eugenio Montale, dalle 15 alle 17 nella sala Sole del museo di storia locale: l’incontro
prevede letture e interventi a cura di Rosanna Dondo. Domenica ricca ad Angera per tutto il giorno nell’area Allea ci sarà la castagnata organizzata dall’associazione amici Pian di Verra; nel borgo antico e sul lungolago invece terzo Mercatino del gusto e dell’hobbistica, proposto dalla Pro Loco dalle 8 alle 19. A Ispra la Pro Loco insieme al comitato commercianti e col patrocinio comunale organizza la seconda edizione di «El San Martin»: dalle 10 in centro sarà allestito un mercatino di artigianato accompagnato da un’esposizione di auto d’epoca, musica e, per pranzo, dallo stand gastronomico a base di verze e salamelle per la tradizionale «Fest di verz». A Gavirate il Chiostro di Voltorre ospita «Il giorno più lungo del corto», tradizionale giornata dell’arte breve organizzata dall’associazione Il Cavedio di Varese: nel pomeriggio, dedicato alle premiazioni del concorso «Il Corto letterario e l’Illustrazione», ci sarà la proiezione in anteprima del cortometraggio made in Varese «L’uomo col toscano». Inizio alle 14,30. Alla Rasa di Varesesi respira già aria di Natale con il primo mercatino natalizio protagonista di una lunga giornata: i banchi apriranno alle 10 in centro storico, accompagneranno la messa delle 10, il pranzo nei locali del centro con intrattenimenti musicali nei cortili dalle 12,30, e chiuderanno alle 18,30.
b.melazzini
© riproduzione riservata