Grandi artisti internazionali per il jazz sul Verbano

LUINO Luino, Germignaga e Cerro di Laveno si pregeranno di ospitare alcuni dei più grandi nomi della scena jazz internazionale tra cui Danilo Perez, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Garrison Fewell. 
Quest’anno il titolo del Festival è “Ah Sudamerica!” (citando una canzone di Paolo Conte), perché è dall’immenso bacino musicale dell’America Latina che attingerà il jazz proposto dai grandi artisti invitati, una musica aperta alle contaminazioni provenienti da paesi e tradizioni che hanno fortemente contributo alla storia del jazz (il Brasile,

l’Argentina, Cuba).
Apertura in grande stile al Teatro Sociale  di Luino, venerdì 30 luglio alle 21, con la prima nazionale del Danilo Perez Trio e Friends, in tour per presentare il nuovo cd “Providencia” uscito in primavera per la Mack Avenue Records.
La rassegna prosegue sabato 31 alle 21 nel cuore di Germignaga, in Piazza Partigiano, grazie al contributo del Corpo Musicale S. Cecilia. L’istituzione musicale festeggia il bicentenario di fondazione con l’eccezionale concerto del polifiatista Javier Girotto, da tempo uno dei più interessanti musicisti presenti in Italia, e Luciano Biondini, fisarmonicista eclettico.
Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale, attende il pubblico domenica 1 agosto nella splendida cornice di Palazzo Perabò a Cerro di Laveno (ore 21) per presentare la sua ultima fatica, “Canto di ebano”, per la storica etichetta Egea.
La rassegna Jazz in Maggiore si concluderà a Luino, Palazzo Verbania, lunedì 2 agosto ore 21, con un grande ritorno in una nuova veste per uno degli artisti piu’ significativi del panorama musicale jazz americano: Garrison Fewell, definito “il Bill Evans della chitarra”, in questo nuovo progetto affiancato al chitarrista e cantante argentino Guillermo Rozenthuler.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ad eccezione del Danilo Perez Trio & Friends: 10 € (prevendita presso Ufficio IAT Luino). Il festival si avvale di un servizio di trasporto via lago grazie a Partyboat:  tutti coloro che lo vorranno, potranno raggiungere le sedi dei concerti di Luino e Maccagno anche dalla sponda piemontese (per informazioni www.partyboat.it).

e.marletta

© riproduzione riservata