Egitto/ ElBaradei: La volontà di cambiamento va rispettata

Il Cairo, 27 gen. (TMNews) – “La volontà di cambiamento deve essere rispettata, il regime non deve utilizzare la violenza nelle manifestazioni” di protesta contro il governo del presidente Hosni Mubarak: lo ha affermato l’ex Direttore generale dell’Aiea e leader dell’opposizione egiziana, Mohammed ElBaradei, appena arrivato all’aeoporto internazionale del Cairo.

“E’ un momento critico nella storia egiziana, sono venuto qui per partecipare insieme al popolo” alle manifestazioni di protesta, ha dichiarato ElBaradei, che in una conferenza stampa tenuta a Vienna prima di partire per il Cairo si era detto pronto a “guidare la transizione” se la popolazione glielo avesse chiesto.

Le manifestazioni antigovernative sono iniziate martedì scorso, e al momento hanno causato sette morti e decine di feriti: domani, giorno festivo nei Paesi musulmani, sono previste proteste massicce in tutto il Paese. ElBaradei non è formalmente a capo di alcun partito, ma ha formato un movimento, l’Associazione nazionale per il cambiamento, che difende la necessità di riforme democratiche e sociali.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata