Saronno, un mese a 30 all’ora Autovelox già in agguato

SARONNO Per più di un mese a Saronno si circolerà solo a 30 chilometri all’ora: è quanto hanno deciso il sindaco Luciano Porro e l’assessore alla mobilità Giuseppe Campilongo per continuare la battaglia contro l’inquinamento atmosferico. Ieri mattina è stata emessa l’ordinanza, già pubblicata sul sito internet comunale e oggi affissa anche in città, che impone, da domani a martedì 15 marzo, l’abbassamento da 50 a 30 chilometri orari del limite di velocità su tutto il territorio comunale.

«Abbiamo escluso viale Lombardia, viale Europa, via Parma, via Galli, via Lazzaroni – spiega il comandante della polizia locale Giuseppe Sala – perché sono arterie di grande scorrimento ed esterne, ma su tutto il resto del territorio comunale da domenica 6 febbraio sarà in vigore il nuovo limite». Un provvedimento che durerà per oltre un mese almeno fino al 15 marzo «salvo che – spiega l’assessore Campilongo – la situazione dell’inquinamento non migliori sensibilmente». Quest’ordinanza è stata pensata proprio per agire sulla concentrazione di pm10 nell’aria perché «le fonti di emissione degli inquinanti – spiegano in una nota diffusa dal Municipio – diminuiscono al decrescere della velocità».

Una decisione che però apre molti interrogativi sulle ripercussioni sulla circolazione cittadina. Facendo una prova empirica, ad esempio percorrendo a 30 all’ora via Varese, dal Santuario all’intersezione con via Milano intorno all’una di notte, si è creata una coda, con relativi colpi di clacson, di ben 5 veicoli in meno di 800 metri. «E’ una soluzione assolutamente praticabile – ribatte il sindaco Porro – che ha già dato buoni risultati in molti paesi europei, come Germania e Svizzera, e in Italia: certo ci sarà la necessità di qualche giorno di adattamento ma sono convinto della bontà e della necessità dell’intervento dell’amministrazione».

Da questo punto di vista sono ore febbrili al comando di polizia locale: stamattina saranno posizionati i cartelli per informare del nuovo limite in tutti i punti d’accesso alla città: «Ovviamente faremo dei controlli con l’autovelox – continua il comandante Sala – ma saranno graduali per educare senza infierire».

Da domenica quindi sarà sufficiente essere sorpresi mentre si attraversa Saronno a 75 chilometri all’ora, velocità facilmente raggiungibile in arterie come via Varese, via Piave o via Volonterio, per vedersi ritirare la patente per aver superato il limite di oltre 40 chilometri orari.

Sara Giudici

f.tonghini

© riproduzione riservata