Saronno, arriva il giro e mette in coda le auto

SARONNO Tutti in coda per il maquillage della rotonda tra viale Lombardia e via Varese realizzato per il passaggio del Giro d’Italia in programma venerdì 27 maggio: per tutta la giornata di ieri l’asse Nord/Sud della città degli amaretti è rimasto paralizzato a causa dei lavori in corso. Nonostante la presenza di diverse pattuglie della polizia locale che hanno deviato il traffico, creando anche una sorta di percorso alternativo sfruttando il vicino parcheggio, i rallentamenti hanno provocato lunghissime code che sono arrivate ben oltre i confini cittadini bloccando la Monza-Saronno fino a Solaro.

/>Tante le disavventure: bimbi rimasti a scuola più del dovuto, tempi di percorrenza più che triplicati e corrieri disperati per i ritardi accumulati nelle consegne. Numerose le lamentele per l’assenza di informazione. «Non c’erano cartelli che avvisavano dei lavori in corso – si chiede il 43enne Ettore Restelli – la zona è già congestionata a causa delle deviazioni per il cantiere della Saronno-Seregno perché non si comunicato la notizia alla cittadinanza per tempo?».
Criticata anche l’assenza di segnalazioni lungo viale Lombardia: «Sapendo che si crea un collo di bottiglia al termine di una delle strade più trafficate – rincara Tamara Grilli – perché sono stati messi dei cartelli che suggeriscano delle alternative? Si riducono le vetture in colonna dando l’opportunità agli automobilisti di cambiare percorso».
All’origine della mattina di passione ci sono gli interventi per il rifacimento del manto stradale delle arterie in cui passerà, venerdì 27 maggio, la carovana del Giro d’Italia. Maquillage primaverile, dunque, per viale Lombardia e la relativa rotonda, via Varese e via Novara fino al confine con Uboldo. «Le asfaltature – conclude Ettore Restelli – sono sempre utili; ma mi chiedo perché ogni anno si debba bloccare la città per rifare il manto stradale di questa rotonda. Perché non si posizionano cartelli nei giorni precedenti e in quelli dei lavori per informare gli automobilisti?».
Rallentamenti potrebbero riscontrarsi anche oggi quando sarà completato l’intervento con gli ultimi ritocchi in via Varese e in via Novara.
Sara Giudici

f.iagrossi

© riproduzione riservata