Istanbul, 4 ago. (Apcom) – Sembra quasi un contrappasso ed è tutto vero. La Turchia nell’anno della ripresa economica corre in aiuto della Grecia che agonizza sotto il peso della crisi e rischia la bancarotta. I turisti turchi infatti secondo il quotidiano greco To Vima si sono riversati in massa sulle isolette in mezzo all’Egeo per trascorrere lì le loro vacanze estive e spendere molto ma molto meno che sulla costa turca.
Il quotidiano greco ha descritto il popolo di turisti della Mezzaluna come “allegro, gentile e generoso” che “ha dispensato mance nei ristoranti anche quando si vedeva che non era molto contento di farlo”. A essere contenti sono anche i commercianti, che quest’anno temevano il tracollo delle loro attività e che invece sono rimasti abbondantemente in piedi, almeno sulle isole, proprio grazie alle visite degli ex nemici turchi.
Fra le mete preferite Mykonos, Rodi, Creta, Santorini, Lesbo e Chios. In realtà il turismo turco sulle isole greche è un trend crescente di anno in anno, certo favorito dalle circostante economiche dei due Paesi. Secondo l’ente del Turismo greco infatti da 73.388 del 1994 si è passati a 200.348 presenze del 2009. E quest’anno si potrebbero toccare le 220mila.
Mao/Rcc
© riproduzione riservata