Gli eventi del week end E’ già caccia al regalo

Caccia al dono più originale in riva al lago e in provincia, dove si moltiplicano feste e mercatini natalizi.

OGGI
A Ispra concerto «Aspettando il Natale… in ricordo di Alessandra», con i Trovieri del Lago Maggiore alle 21 nella sala Serra del Comune. A Luino il teatro Sociale di via XXV Aprile ospita il «Concerto d’autunno della musica cittadina», atto finale della stagione con inizio alle 21 e ingresso libero. A Laveno Mombello prosegue la rassegna «Novembre a teatro»: alle 21 al Franciscum di via Redaelli ci sarà la commedia in napoletano «Non ti pago!». Ad Angera inizierà alle 9 un laboratorio per bambini curato da Franca Forti nella biblioteca comunale. 

OGGI E DOMANI A Gorla Minore continua la mostra mercato «Segui la stella – l’amicizia in bottega», con oggettistica, artigianato e lavori dei ragazzi disabili della Cooperativa Gruppo Amicizia. Ingresso libero nella sede di via Battisti 4 oggi dalle 15 alle 19, domani dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. A Monvalle due giorni con il Mercatino di Natale, organizzato dalla Scuola dell’infanzia nella propria sede. Ad Angera la sala consiliare apre per due giorni da mattina a sera per la mostra del commercio equo solidale dell’associazione Hope.

DOMANI Mercatino di Natale a Cocquio Trevisago: dalle 10 alle 18 bancarelle e attrazioni varie saranno protagoniste nella tensostruttura riscaldata dell’oratorio in località Sant’Andrea. A Gavirate torna l’appuntamento con «Scartozz e Scartuzitt», mercatino enogastronomico con protagoniste diverse regioni d’Italia accompagnato da intrattenimenti vari, aperto dalle 9 alle 18 in centro storico. Presente anche uno stand gastronomico con pizzoccheri della Valtellina e spezzatino ai funghi. Organizzano Comune e Pro Loco di Gavirate con Ascom Varese. A Luino si presenta il tradizionale almanacco «Rondò

2011», alle 16 a Palazzo Verbania con ingresso libero. A Gornate Olona «Torba Doni», evento altamente natalizio proposto dal Fai per il ventunesimo anno al Monastero di Torba: dalle 10 alle 18 aprirà un ricco mercatino con proposte artigianali, ceramiche, decorazioni etniche, bigiotteria, candele, arredi vari e una sezione dedicata alle specialità gastronomiche. Durante la manifestazioni saranno offerti panettone e pandoro e sarà possibile visitare il Monastero. Non mancherà nemmeno Babbo Natale, che raccoglierà le lettere scritte “al momento” dai bambini. Ingresso adulti 4,50 euro, ragazzi 3 euro. A Brinzio è previsto per tutto il giorno un mercatino della solidarietà, nel borgo e fra le vie del centro. Castiglione Olona si trasforma invece nel «Borgo dei sapori», con prodotti della tradizione contadina come vini, formaggi, salumi, miele. Ospiti da mattina a sera anche produttori di altre regioni e addirittura esteri, con possibilità di degustare e acquistare.  

b.melazzini

© riproduzione riservata