Musica/ Germania, “riappare” piano probabilmente usato da Mozart


Berlino, 4 ago. (Apcom)
– Potrebbe essere stato utilizzato da Wolfgang Amadeus Mozart e valere milioni di euro un pianoforte che è “riapparso” in Germania. Lo ha rivelato l’emittente televisiva Swr.

Un costruttore di pianoforti di Baden-Baden (sudovest), Martin Becker, aveva acquistato lo strumento a metà anni Ottanta da un antiquario di Strasburgo, in Francia, e la sua messa in vendita da parte di Christie’s ha catturato l’attenzione di uno storico musicale, secondo Swr. Dopo avere riconosciuto il piano su un quadro a Vienna che raffigura il compositore austriaco Josef Haydn alla tastiera, lo storico ha fatto sapere che potrebbe “trattarsi dello strumento ricercato da tempo sul quale Mozart ha suonato durante il suo soggiorno a Strasburgo”, ha proseguito Swr.

Esperti stanno attualmente esaminando il “pedigree” del piano. La casa d’aste Christie’s Germania ha confermato, secondo Swr, che questo pianoforte è una delle otto copie conosciute al mondo che sono state fabbricate nel 1775 da Christian Baumann a Zweibruecken, una città della Renania-Palatinato .

Fco

© riproduzione riservata