VARESE Falso allarme: l’estate non è ancora finita. «Qualche giorno di maltempo, come ieri, ad agosto è perfettamente normale – dice il metereologo Gianluca Bertoni – da oggi torna l’estate». Le abbondanti precipitazioni di ieri hanno fatto temere di essere già alle porte dell’autunno: 60 millimetri di pioggia sono caduti su Varese e provincia, con punte massime di 100 millimetri in una località come Maccagno. Dodici ore ininterrotte d’acqua a catinelle, dalle quattro del mattino fino alle sedici, accompagnate da un brusco calo delle temperature di quasi tredici gradi: poco dopo le 10.30, la colonnina di mercurio segnalava 14,1 gradi, il valore minimo. Una temperatura da primo giovedì di ottobre, altro che agosto.
«Ma da oggi – continua Bertoni – tutto torna nella norma: le temperature tornano quelle della normale estate varesina, con le massime tra i 25 e i 28 gradi. Più fresco al mattino, ma non arriveremo ai valori minimi di ieri». Tutto torna al suo posto, quindi: le maniche lunghe e gli impermeabili possono aspettare ancora qualche giorno. Domenica farà un po’ più caldo, ma niente a che vedere, secondo Bertoni, con le alte temperature che hanno caratterizzato il tropicale mese di luglio. «Erano i 35 gradi di luglio ad essere straordinari, non certo la giornata piovosa di ieri, fenomeno consueto nel mese delle vacanze» dice ancora il metereologo.
«Il clou delle precipitazioni è stato tra le provincie di Varese e Como, seguite a ruota da Lecco. – dice ancora Bertoni – Poi Milano e Lodi, e infine la parte occidentale del Bergamasco». In generale, la media delle precipitazioni è stata tra i 60 e i 90 millimetri, e in provincia di Como è stata la località Monte Olimpino a raggiungere il record dei 100 millimetri di Maccagno. Anche la Protezione Civile ha revocato l’allerta per temporali dalle 8 di questa mattina. Niente paura, quindi: l’estate non ci ha ancora abbandonato. Le belle serate tornano e anche le feste all’aperto possono riprendere senza brutte sorprese.
Chiara Frangi
e.marletta
© riproduzione riservata