Wikileaks/ Dispaccio diplomazia Usa indica lista siti sensibili


Washington, 6 dic. (Ap)
– WikiLeaks ha pubblicato un nuovo dispaccio della diplomazia statunitense, che contiene una lista segreta di siti sensibili nel mondo che gli Stati Uniti intendono proteggere da attacchi terroristici, perché la loro perdita, secondo il Dipartimento di Stato, “influirebbe in modo significativo” sulla sicurezza americana.

La nota del Dipartimento di Stato risale al febbraio 2009 e chiede alle rappresentanze diplomatiche americane di registrare le infrastrutture e aziende nel mondo “la cui perdita influirebbe in modo significativo sulla salute pubblica, la sicurezza economica e/o la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

La lista è apparsa online nella notte tra domenica e lunedì e copre numerosi Paesi: appaiono cablaggi subacquei delle telecomunicazioni, porti, miniere e aziende che producono in particolare prodotti farmaceutici importanti per la sanità pubblica.

Per quanto concerne l’Italia, sono esplicitamente menzionati come siti sensibili la sede a Parma (per la precisione a San Polo di Torrile) della Glaxo Smith Kline, la nota multinazionale farmaceutica, Digibind (utilizzato per curare i morsi di serpente) e il gasdotto Trans-Med. L’attività di intelligence andava portata avanti, si legge sul dispaccio di Wikileaks, “senza consultare i Paesi ospitanti”.

Fco

© riproduzione riservata