Messico/ Polizia libera 51 persone rapite a frontiera con Usa

Città del Messico, 26 apr. (TMNews) – La polizia messicana ha liberato 51 persone che erano state sequestrate a Reynosa, città nel nord-est del Paese, alla frontiera con gli Stati Uniti. Stando a quanto riferito dalle autorità, gli agenti hanno trovato in un edificio “51 persone, tra cui 14 guatemaltechi, due honduregni, due salvadoregni, sei cinesi e 27 messicani”.

Le persone liberate hanno dichiarato di essere state rapite mentre viaggiavano a bordo di autobus, da parte di presunti membri del cartello del Golfo, da oltre un anno in guerra nello stato di Tamaulipas con l’altro cartello del narcotraffico, Los Zetas. Nelle scorse settimane, nella località di San Fernando, sempre a Tamaulipas, sono stati rinvenuti 177 cadaveri in fosse comuni.

La polizia aveva già liberato a Reynosa, la scorsa settimana, altre 68 persone, tra cui 12 immigrati dell’America centrale.

Gli scontri tra i cartelli della droga hanno causato oltre 34.600 morti tra la fine del 2006 e il dicembre 2010, stando alle cifre ufficiali. Secondo un conteggio dei media, dall’inizio dell’anno le vittime sono oltre 3.000.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata