Tradate, uomo salvato nel sottopasso allagato

TRADATE Sono bastati dieci minuti di pioggia torrenziale per mandare in tilt la città di Tradate. Il bilancio è da bollettino di guerra: due sottopassi allagati, traffico bloccato e cantine sott’acqua. E a Vedano Olona un albero è caduto sfiorando l’auto su cui viaggiavano madre e figlia, illese per miracolo.

È successo tutto mercoledì pomeriggio, tra le 17.45 e le 18, quando sulla zona si è abbattuto un violento temporale accompagnato da vento e grandine. 8 millimetri di pioggia caduti in un arco temporale limitatissimo, riversando per le strade una quantità d’acqua considerevole, che il sistema fognario tradatese non è riuscito a smaltire in un tempo sufficientemente rapido.

Complice il temporaneo black-out che ha ritardato il funzionamento delle pompe, i sottopassi di via Monte Grappa e di via Piave hanno imbarcato acqua e reflui fognari. In entrambi i casi a farne le spese sono stati gli automobilisti, con conseguenze limitate ai loro mezzi. Nel sottopasso di via Piave (quello della Posta) un uomo è rimasto bloccato con la sua Opel Astra, per tirarlo fuori dal pantano sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Varese. L’uomo ha raccontato ai soccorritori che il livello dell’acqua si è alzato improvvisamente, tanto da impedirgli di mettersi in salvo autonomamente.

f.tonghini

© riproduzione riservata