Svincolo e terza corsia Iniziati i lavori ad Uboldo

Lavori in corso per il nuovo svincolo Uboldo-Origgio dell’autostrada A9 Milano-Laghi, con gli operai che in questi giorni stanno portando avanti gli scavi nell’area al confine fra i due Comuni occupata dall’ingresso autostradale in costruzione. I terreni sono stati transennati, e i lavori proseguono sotto il sole di metà agosto per portare a termine l’opera entro il 2012, quando sarà pronta la terza corsia della A9 fra il bivio di Lainate e Como.

Una struttura imponente, con grosse barriere di cemento armato sistemate a bordo strada e già pronte per sostenere le quattro rampe di accesso e la sopraelevata che permetterà il passaggio dei mezzi sopra l’autostrada.

Quella dello svincolo è una storia lunga e travagliata: sorgerà a poca distanza dai centri storici dei due paesi, che si sono divisi fra pro e contro, con un fronte composto da ambientalisti e cittadini espropriati dei terreni che si è riunito in un comitato. Il gruppo ha annunciato banchetti informativi perché, secondo le ragioni del no, «l’opera danneggerà irreparabilmente un territorio già cementificato».

f.tonghini

© riproduzione riservata