Tradate dà la caccia agli Ufo A Villa Truffini si scruta il cielo

TRADATE Siamo soli nell’universo? Una risposta alla domanda delle domande potrebbe arrivare dal convegno nazionale del Seti organizzato per i prossimi giorni a Tradate. L’importante appuntamento sarà ospitato e gestito dalla Foam13, quest’anno la fondazione dell’osservatorio astronomico ospiterà il congresso nazionale Seti, che si aprirà venerdì sera alle 21 con una conferenza in Villa Truffini, per proseguire poi il 4 e 5 marzo nella sala conferenze “Salvatore Furia” dell’osservatorio di via ai Ronchi, nel cuore del parco Pineta.

«La vita potrebbe non essere un fenomeno unicamente terrestre – dice il Presidente della Foam13 Roberto Crippa – e le recenti scoperte di diverse centinaia di sistemi planetari extrasolari e di molte molecole prebiotiche nelle nubi interstellari sembrano indicare la possibilità che ciò sia altamente probabile».
Seti, acronimo di Search for Extra Terrestrial Intelligence (ricerca di intelligenza extraterrestre), è un programma scientifico in cui l’Italia è tra i Paesi più avanzati del mondo, ed è dedicato alla ricerca di segnali artificiali provenienti da eventuali civiltà aliene sufficientemente evolute. «Il Seti è specificatamente una ricerca scientifica che nulla ha a che fare con il caso Ufo – puntualizzano gli organizzatori -, ed è  diventato celeberrimo grazie a Seti@home, il progetto di calcolo scientifico distribuito al quale partecipano oltre 5 milioni e mezzo di volontari in tutto il mondo con i loro personali computer, elaborando una mole immensa di dati Seti ricevuti dai radiotelescopi. Non a caso ItaSETIcon è organizzato in collaborazione dalla Foam13 di Tradate (che ha una sezione Seti d’avanguardia) e da Seti Italia “Cocconi”, che ha sede a Varese ed è il più grande gruppo europeo di astronomi  e radioamatori dedito alla divulgazione scientifica e al calcolo distribuito». ItaSETIcon sarà presieduto dal varesino Bruno Moretti Turri, fondatore e direttore del Seti Italia. Al Congresso interverranno personalità scientifiche, nomi noti del settore come Stelio Montebugnoli,  Giovanni Bignami, Claudio Maccone, Luigi Bignami, Giuseppe Savio, Paolo Musso e Giuseppe Palumbo. L’evento è patrocinato dal Comune di Tradate, Provincia, Regione e Cicap.

b.melazzini

© riproduzione riservata