Libia/ Napolitano: Non cedere ad allarmismi e vittimismi

Berlino, 25 feb. (TMNews) – L’emergenza immigrazione dalla Libia e dai paesi del Nord Africa sede delle rivolte “non è un problema né solo dell’Italia nè solo dell’Italia e della Germania, ma di tutta l’Ue”. Detto questo “non bisogna cedere a vittimismi e allarmismi”. Il presidende della Repubblica Giorgio Napolitano chiude la sua visita di Stato a Berlino sul doppio binario della richiesta di attenzione e intervento “ampio” da parte dell’Ue e di una stragegia di approccio all’emergenza che non lascia spazio per vittimismi e allarmismi.

Nella sede dell’ambasciata italiana a Berlino il Capo dello Stato incontra brevemente i giornalisti e spiega di non capire “su quali basi” oggi si possa dire che la richiesta di una risposta “comune” dell’Europa sia un appello caduto nel vuoto. L’Italia non ha trovato “porte chiuse” in Ue. Nè tanto meno, è sottinteso, in Germania.

Del resto Napolitano ha ricordato più volte negli ultimi giorni che le richieste dell’Italia sono condivise dagli altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Accanto al Capo dello Stato il ministro degli Esteri Franco Frattini che oggi ha smentito seccamente un’intervista al Financial Times Deutchland in cui gli veniva attribuita una certa contrarietà contro le sanzioni patrimoniali a Gheddafi.

(Segue)

Vep

© riproduzione riservata