Immigrati/ Prefetto Caruso: Individuati nuovi centri accoglienza

Palermo, 17 mar. (TMNews) – “Se il problema, come purtroppo riteniamo, diventerà più grosso di quello che si pensava in relazione all’arrivo di decine e decine di migliaia di profughi, avremo dei grossi problemi”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza immigrati Giuseppe Caruso, a margine di una celebrazione a Palermo in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

“Fino ad oggi – ha proseguito Caruso – siamo riusciti a spostare gli immigrati che via via arrivavano a Lampedusa nei diversi centri nel resto d’italia. Adesso però i centri sono pieni, e ci siamo adoperati per individuare altri siti. Abbiamo trovato caserme disponibili, ma il loro problema è il pronto utilizzo, perchè molte di queste hanno bisogno di ristrutturazioni e di tempi tecnici per essere messe in condizioni di ospitare gli immigrati”.

Sull’apertura del villaggio della solidarietà di Mineo, poi, il prefetto di Palermo ha detto: “Abbiamo accelerato per l’apertura del centro che avverrà domani. Si inizierà gradualmente con poche centinaia di persone, sino poi a raggiungere le duemila unità. I primi ad entrare saranno i richiedenti asilo presenti in Sicilia”.

Xpa/cro

© riproduzione riservata