Unità Italia/ Venetisti fischiano inno, bloccati dai carabinieri

Padova, 17 mar. (TMNews) – Una decina di venetisti appartenenti al movimento veneti ‘Veneto Stato’ sono stati bloccati dai carabinieri in piazza dei Signori a Padova mentre si svolgeva l’alzabandiera. I militanti venetisti hanno fischiato l’inno nazionale e a quel punto sono stati isolati e allontanati dai carabinieri mentre rischiavano di essere picchiati e presi a calci dalla gente che ha immediatamente reagito. Il gruppetto non è nemmeno riuscito a svolgere il vessillo di San Marco, simbolo del Veneto, che avevano in mano.

Il portavoce del gruppo, Patrick Riondato, ha spiegato il motivo della protesta: “Dopo il successo di ieri che ha visto un Veneto sotto acqua in provincia di Padova e Vicenza, siamo venuti a dimostrare il nostro dissenso perché i soldi per l’Unità d’Italia sono stati trovati ma non per mettere in sicurezza idraulica il Veneto”.

Il portavoce dei venetisti ha fatto sapere che allestiranno un gazebo per distribuire banane con il marchio tricolore e festeggiare, così, l’Italia repubblica delle banane. “Per noi – ha aggiunto Riondato – è la bandiera degli occupanti”. Oggi pomeriggio il movimento Veneto Stato ha organizzato una manifestazione a Verona dove parteciperanno un centinaio di militanti. Secondo il portavoce del movimento, in Veneto sarebbero oltre 250 gli iscritti.

Bnz/Ral

© riproduzione riservata