Parigi, 2 set. (Apcom) – L’attrice francese Juliette Binoche, duramente attaccata quest’estate da Gerard Depardieu sulla stampa austriaca, ha reagito attraverso la stampa britannica, chiedendosi la ragione della “violenza” dell’invettiva.
“Non si è costretti ad apprezzare tutti, si può non gradire il lavoro di qualcuno. Non capisco però la violenza” di queste affermazioni, ha dichiarato la protagonista di ‘Chocolat’ alla Bbc. “Lui ha il diritto di non apprezzarmi come attrice, ma non comprendo perché si comporta così. E’ un suo problema”, ha indicato poi alla rivista britannica Empire, in un’intervista il cui video è disponibile sul sito ufficiale del magazine.
Attori francesi fra i più popolari all’estero, Juliette Binoche e Gerard Depardieu si rispondono così a mezzo stampa. E’ stato Depardieu a innescare la polemica a metà agosto, dichiarando al quotidiano austriaco Profil sulla Binoche: “Lei non ha nulla, assolutamente nulla. Mi piacerebbe sapere perché è così stimata da tutti questi anni. Lei non ha nulla, a confronto Isabelle Adjani è eccellente. O Fanny Ardant: grandiosa, estremamente impressionante. Ma la Binoche?”.
In tour promozionale in Gran Bretagna per l’uscita del film di Abbas Kiarostami “Copia conforme” (“Certified Copy”), nelle sale da domani, Juliette Binoche è stata interpellata su questo attacco. “Non mi sono sentita ferita, perché penso che non ha nulla a che vedere con me”, ha assicurato a Empire, “E’ gelosia? Perché è talmente eccessivo… O è a causa del film, che è abbastanza provocatorio? So che alcuni uomini sono rimasti male per il film visto che dà molto spazio alle donne” e questo ha “potuto urtare (la) virilità” di Depardieu.
Binoche, 46 anni e un Oscar in carriera come miglior attrice non protagonista per “Il paziente inglese”, è stato premiata lo scorso maggio come miglior attrice al festival di Cannes proprio per “Copia conforme”. Alla Bbc ha giurato di aver cenato alcuni anni fa con Depardieu e che l’attore le ha detto: “Tu fai sempre di bei film”…
Fco
© riproduzione riservata