Usa-Cina/ Obama riceverà Hu Jintao il 19 gennaio a Washington


Washington, 23 dic. (Ap)
– Il presidente americano Barack Obama riceverà il suo omologo cinese Hu Jintao il 19 gennaio a Washington per una visita di stato, appuntamento che si inserisce in un contesto di nervosismo tra i due Paesi, per la politica dei cambi di Pechino e il dossier nucleare nordcoreano. Lo ha annunciato ieri sera la Casa Bianca.

Il presidente Hu parteciperà a una “prestigiosa cena di stato” riservata a illustri ospiti, la terza della presidenza Obama, dopo gli arrivi del presidente messicano Felipe Calderon e del premier ministro indiano Manmohan Singh. La visita di Hu Jintao era prevista nel mese di gennaio ma la data non era stata ancora comunicata. Arriva in un momento in cui le relazioni tra Washington e Pechino sono propense ad attriti, sulla politica dei cambi cinese, le questioni territoriali e senza dimenticare i dossieri dei programma nucleari di Corea del Nord e Iran.

Nel comunicato che annuncia la visita, la Casa Bianca ha però preferito esaminare le prospettive positive che offre la riunione tra i due leader più potenti del pianeta. “La visita del presidente Hu sottolineerà l’importanza di allargare la cooperazione tra gli Stati Uniti e la Cina su questioni bilaterali, regionali e mondiali”, ha indicato la Casa Bianca.

(segue)

Fco

© riproduzione riservata