Saronno, Telos ancora in corteo

SARONNO C’è grande attesa nella città degli amaretti per il corteo dei ragazzi del Telos, il centro sociale di via Milano, che sabato pomeriggio attraverserà Saronno. Si tratta di una manifestazione annunciata ormai da un mese e che sul web ha ottenuto diverse adesioni come quelle di giovani del Cox di Milano fino ad alcuni gruppi autogestiti di Bergamo. Il primo obiettivo degli organizzatori è quello di protestare contro i 12 avvisi orali inviati ai ragazzi che gravitano intorno ai centri sociali della provincia di Varese ma non solo.

«Non vogliamo solo dire no alla repressione nei confronti dei protagonisti delle lotte – hanno spiegato in una nota – ma anche a tutte le forme di restrizione della libertà e di controllo sociale. Il corteo vuole essere un’occasione per unirsi, riconoscersi, riprendersi la strada, rompere l’isolamento e l’accerchiamento a cui lo Stato vorrebbe condannarci; un’occasione per rilanciare le lotte che negli ultimi anni vengono portate avanti sul territorio della provincia di Varese».

Da qui l’appello alla città: «Invitiamo tutti a partecipare e, se dovessero condividere il nostro punto di vista – la nostra urgenza di movimento e di ribellione – ad esprimersi di conseguenza con un comunicato di adesione al corteo, uno striscione, un cartello, un manifesto, una parola di solidarietà o un grido di libertà». Un appello che ha già riscosso molte adesioni da parte di giovani che gravitano attorno ai centri sociali del Basso Varesotto ma anche da ragazzi che arrivano dal resto della Lombardia. Inoltre a scendere in piazza sarà anche l’ex consigliere dei Verdi Roberto Strada: «Io parteciperò – spiega con entusiasmo- perchè non sopporto le ingiustizie, difendo i miei diritti e cerco d’impegnarmi per un mondo migliore».

Il corteo avrà pesanti ripercussioni sul sabato pomeriggio saronnese anche alla luce del lungo percorso scelto dai ragazzi. La manifestazione che partirà dalle 15 in piazza San Francesco per poi proseguire per via Diaz, viale Rimembranze, via Alliata, via Concordia, via San Giuseppe, via Verdi, via Legnani, via Pellico, via Manzoni, via Roma, via Visconti, via Marconi, via Caduti Liberazione e concludersi davanti alla stazione. Come per tutte le altre manifestazioni organizzate dai ragazzi del Telos è previsto un massiccio spiegamento di forze dell’ordine, carabinieri e polizia, senza dimenticare la polizia locale che devierà il traffico.

f.tonghini

© riproduzione riservata