Grecia/ Da domani maxi-sciopero; Sarkozy, ruolo privati in aiuti

Atene, 27 giu. (TMNews) – Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha confermato oggi che il governo e le banche d’Oltralpe proporranno un nuovo piano di aiuti a favore della Grecia che prevede la partecipazione dei privati: “Spero” che questo piano verrà adottato dall’Ue, ha detto Sarkozy. “Non lasciamo cadere la Grecia, difendiamo l’euro, è nell’interesse di tutti”, ha aggiunto Sarkozy. Il tutto mentre il Parlamento greco si prepara a votare a metà settimana su un piano di austerità supplementare che Unione europea (Ue) e Fondo monetario internazionale (Fmi) pretendono,

sia per il versamento di una nuova tranche di aiuti al Paese, sia e soprattutto per varare questo eventuale nuovo programma di aiuti che potrebbe includere la partecipazione dei privati. Secondo indiscrezioni di stampa, confermate dal capo dell’Eliseo, il piano messo a punto dall’Esagono prevede che banche e privati reinvestano il 70% dei fondi che ottengono alla scadenza di bond greci sempre sul Paese ellenico. Il 50% di questi reinvestimenti andrebbe su nuovi bond greci a 30 anni.

Intanto oggi l’opposizione al governo socialista e i sindacati si stanno mobilitando in vista di uno sciopero di 48 ore in programma domani e mercoledì. Questa mattina militanti del fronte sindacale comunista greco ‘Pame’ hanno issato
sull’Acropoli di Atene uno striscione gigante in cui annunciavano il “contrattacco” nei confronti del piano di austerità che il Paese si appresta a varare. “Il popolo ha il potere e non lo lascerà mai. Organizzate il contrattacco”, si legge in greco e in inglese sullo striscione del Partenone.

Sempre oggi in una intervista ad un giornale greco, rilanciata dal Financial Times, il capo della banca centrale della Grecia, George Provopoulos, ha detto che i tagli alla spesa pubblica e la lotta all’evasione sono le sole modalità con cui effettuare le economie di bilancio supplementari che Ue e Fmi esigono, per sbloccare il versamento di una nuova tranche di aiuti al Paese. “Le possibilità di aumentare il prelievo presso coloro che già pagano le tasse si sono esaurite”, ha affermato Provopoulos in una intervista al Kathimerini. Il nuovo piano di austerità supplementare punta a risparmiare oltre 28 miliardi di euro da qui al 2015.

(con fonte Afp)

Ihr/Coa/Voz

© riproduzione riservata