Vigilia di Natale, che magia Il clou è sul lago a Laveno

LAVENO MOMBELLO Natale a suon di gospel, tradizione, panettone, presepe, eventi e auguri nell’Alto Varesotto. Il clou è a Laveno Mombello, dove associazioni con Pro Loco, Mombello Viva, Cai, Sci Club, Amici del presepe in pole position e in collaborazione con il Comune, proporranno da oggi fino a Santo Stefano una tre giorni ricchissima. Questo pomeriggio arriveranno decine di Babbi Natale, che in centro gireranno in carrozza e accompagnati dai pupazzi di neve, mentre a Mombello eseguiranno dei tour con la classica slitta.

In piazza Caduti del Lavoro invece aprirà dalle 14 lo stand del Nuovo gruppo amici del presepe con le classiche brocchette da collezione, vin brulè, cioccolata e panettone a volontà, per riscaldare i presenti fino alle 22 circa, quando si svolgerà la tradizionale processione per portare la statua di Gesù Bambino dalla chiesa vecchia a piazza Caduti, dove i sommozzatori la poseranno nella culla subacquea al centro del Presepe Sommerso. La processione, che prevede la benedizione finale di don Bruno Meani, conterà anche sulla musica della Filarmonica Verdi e del gruppo Sem chi inscì. Anche il giorno di Natale non mancheranno gli intrattenimenti in centro, con  i pupazzi di neve dei commercianti dalle 14 alle 18, per allietare le passeggiate post pranzo natalizio. A Santo Stefano invece Cai Laveno e Sci Club Cuvignone proporranno un altro appuntamento fra i più classici, ovvero la suggestiva risalita a piedi in notturna da Laveno a Vararo, altrimenti detta «L’ammazzapanettone», che partirà alle 17 da piazza Italia. Sempre a Santo Stefano ci sarà il concerto del Tony Washington Gospel Singers, uno dei gospel group più importanti: appuntamento alle 21 in piazza Caduti del Lavoro. 
Tanti anche gli eventi nel resto dell’alto Varesotto. Oggi a Cuvio vigilia con il “Natale in piazza” organizzato dalla Pro Loco: per tutto il pomeriggio piazza IV Novembre ospiterà la piva, che proseguirà fino alla messa di mezzanotte. Al termine della funzione non mancherà il falò con scambio di auguri e brindisi. A Brezzo di Bedero oggi appuntamento con il presepe vivente, dalle 20,30 in località Canonica, dove è stata ricostruita a “grandezza naturale” la Betlemme antica. A Ispra oggi dalle 10 alle 16 piva itinerante con il corpo musicale isprese nel rione Alto Paese e Borghetto. A Leggiuno vigilia con fiaccolata natalizia, con partenza alle 10 dalla chiesa di Santo Stefano, processione nelle varie frazioni e ritorno sul sagrato della chiesa per festeggiare il nuovo presepe a grandezza naturale da 50mila luci. A Santo Stefano escursione a Luino per smaltire cenoni e panettoni: il Cai propone al risalita con le ciaspole al Monte Lema: il ritrovo è al parcheggio piscine di via Lugano alle 9, da dove partirà la suggestiva camminata di circa tre ore e mezza per raggiungere il rifugio Campiglio e riscaldarsi con il vin brulè. Per info è disponibile anche il sito www.cailuino.it.

b.melazzini

© riproduzione riservata