MALNATE Rapina in villa a Malnate: momenti di paura per Anna Battaini, la giovane portavoce del candidato sindaco del Pd, Samuele Astuti. La ragazza, che in vista delle elezioni già da qualche settimana si sta occupando in prima persona della comunicazione dell’esponente del centrosinistra, si è imbattuta in una banda di ladri che stavano svaligiando la casa nella quale vive con la famiglia.
La donna stava rientrando a casa dopo una serata culturale quando è
stata affrontata e immobilizzata da un uomo che faceva da palo ai due complici che nel frattempo stavano ripulendo la villa. I malviventi sono fuggiti con una consistente refurtiva costituita da computer, contanti e preziosi. Immediatamente è scattata la caccia all’uomo da parte dei carabinieri di Malnate, intervenuti subito sul posto. «Erano circa le due di notte – racconta Anna – quando stavo rientrando a casa. A un certo punto proprio davanti alla porta c’era una persona. Ha visto che avevo in mano un cellulare e temendo che potessi utilizzarlo me lo ha strappato. Poi mi ha messo una mano davanti alla bocca e mi ha spinto dentro in casa. E’ stato davvero scioccante, una sensazione terribile. Poi ho visto gli altri due che si trovavano all’interno della casa e che stavano rubando. In pochi secondi sono scappati fuori di casa. La persona che mi ha bloccato non credo fosse italiana, gli altri due non li ho visti bene». A questo punto la ragazza ha lanciato l’allarme svegliando i familiari che in quel momento stavano dormendo. «I carabinieri – sottolinea Anna – sono arrivati in pochissimi minuti. Ero andata a una serata di letture di filosofia».
Molto probabilmente i cacciatori di contanti hanno fatto irruzione proprio qualche minuto prima dell’arrivo della ragazza. Muniti di attrezzi da scasso hanno forzato la porta e sono entrati. A questo punto uno è rimasto all’esterno della casa per controllare i movimenti provenienti da fuori, i due complici hanno ripulito l’abitazione trafugando computer, cellulari, contanti per alcune centinaia di euro e qualche oggetto in oro. I ladri, dopo aver messo fuorigioco la Battaini che ha conservato la calma nonostante la grande situazione di tensione, si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce. Si tratta molto probabilmente di una banda dell’Est specializzata in furti in abitazione. Questa volta però hanno dovuto fare i conti con un contrattempo, e cioè l’arrivo improvviso e inaspettato di uno degli occupanti della casa, che ne ha aggravato la posizione: non più ladri, ma rapinatori. Stanno indagando i carabinieri.
b.melazzini
© riproduzione riservata