Bruxelles, 18 mar. (TMNews) – L’Unione europea ha salutato con soddisfazione l’approvazione della risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza dell’Onu che autorizza l’uso della forza contro il regime di Tripoli: l’Ue si è detta pronta a “metterla in pratica”, nei limiti delle sue competenze. “Salutiamo la risoluzione 1973 approvata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, hanno detto ieri il presidente dell’Ue Herman Van Rompuy e il capo della diplomazia europea Catherine Ashton in un comunicato.
“L’Unione europea è pronta a mettere in pratica questa risoluzione nel quadro del suo mandato e delle sue competenze”, hanno aggiunto i due leader europei, precisando che la questione sarà all’ordine del giorno di una riunione dei ministri europei degli Affari esteri prevista lunedì a Bruxelles, e di un vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue in programma per giovedì e venerdì prossimi.
L’Ue ha ricordato l’importanza del coordinamento con “le Nazioni unite, la Lega araba, l’Unione africana e gli altri partner internazionali” per trovare “il modo migliore per mettere in pratica le decisioni del Consiglio di Sicurezza” dell’Onu.
8fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata