Bella, giovane e gentile Ma truffa diecimila euro

MALNATE Truffa da diecimila euro per un’anziana ultraottantenne di Malnate. E’ accaduto un paio di giorni fa nella centralissima via Leonardo Da Vinci a due passi dalla statale Briantea. Ora è caccia alla truffatrice. Ancora una volta, quindi, nel mirino di truffatori senza scrupoli è finita un’anziana.
Secondo una prima sommaria ricostruzione la truffa è scattata via telefono. Qualcuno ha chiamato l’anziana: dall’altra parte della cornetta si sentiva la voce di una giovane donna che le aveva fatto credere di essere la nipote.

Poche frasi, qualche parola gentile e la nonnina è caduta nel terribile tranello. La finta nipote, infatti, aveva chiesto all’anziana nonna il prestito di diecimila euro per l’acquisto di una automobile.
La tecnica del falso parente al telefono è la solita, ma questa volta i malviventi hanno alzato il tiro, arrivando a chiedere una cifra molto importante. E’ finito, insomma, il tempo in cui i truffatori si accontentavano, si fa per dire, dei soldi per comprare computer o di qualche altro strumento di tecnologia. Meglio puntare in alto chiedendo addirittura i soldi per comprare la macchina. Una richiesta arrivata direttamente sul telefono dell’ultraottantenne. La donna, a quel punto, ha abbandonato senza sospettare nulla la propria abitazione per andare in banca a prelevare il contante da consegnare poi alla nipote fasulla. A quanto sembra, secondo le indicazioni ricevute per telefono, la finta nipote aveva chiesto alla nonna di consegnare i diecimila euro direttamente a una fantomatica titolare della concessionaria, nella quale avrebbe acquistato l’utilitaria, che sarebbe andata a trovarla direttamente a casa a Malnate. Un piano studiato nei minimi dettagli. Così, in pochi minuti, l’anziana ha prelevato il denaro necessario, in tutto diecimila euro in contanti. A questo punto la donna, senza mostrare alcun tipo di ripensamento, si è diretta verso casa dove, come da accordi telefonici, la stava aspettando la finta titolare della concessionaria.
Si trattava di una giovane donna sulla trentina, dal bell’aspetto e dai molto modi educati. Dopo aver scambiato qualche chiacchiera, l’anziana ha consegnato i diecimila euro alla truffatrice. A questo punto, con il bottino tra le mani, la donna si è allontanata rapidamente facendo perdere le proprie tracce. Ha abbandonato la via a piedi salendo poi probabilmente a bordo di una macchina con la quale si è dileguata. Solo qualche ora più tardi l’anziana si è resa conto di aver subito una truffa ma ormai era troppo tardi. I carabinieri, informati della vicenda, stanno effettuando tutte le ricerche del caso per tentare di risalire all’identità della truffatrice e dei suoi eventuali complici.

b.melazzini

© riproduzione riservata